Le Icon-Drive sono un accessorio studiato appositamente per Age of Uranus, si tratta di immagini double face che rappresentano i ritratti dei personaggi e delle Dramatis Personae (i personaggi non giocanti). All’inizio di ogni seduta di gioco, il Trovatore dovrà porre al centro del tavolo le Icon-Drive dei personaggi, e nel corso della storia, quando una Dramatis Personae entra in scena, dovrà prendere la Icon-Drive che la rappresenta e metterla sul tavolo di gioco sotto le Icon-Drive dei personaggi. Non c’è limite al numero di Icon-Drive che un Trovatore può inserire in una scena, anche se dovrà sempre farlo quando è necessario e dandogli la giusta importanza. Le Icon-Drive servono per generare un input empatico nei giocatori, e non sono delle semplici immagini, come potrebbero essere delle generiche miniature. Le Icon-Drive delle Dramatis Persone, nel retro hanno delle informazioni, come il nome e i suggerimenti sull’interpretazione, quindi il Trovatore prima di porle sul tavolo, dovrà leggerle attentamente, così da dargli quanto più rilevanza possibile. Nelle varie pubblicazioni di Age of Uranus verranno presentate numerose Icon-Drive, per dare uniformità e coerenza a questo concept, saranno tutte realizzate nello stesso stile e dallo stesso artista (Paolo Pantalena, disegnatore della DC Comics).

Inoltre, è bene precisare che le Icon-Drive raffigurano le Dramatis Personae dell’Ambientazione di Age of Uranus, e non dei personaggi non giocanti “usa e getta”.

In Age of Uranus tutte Dramatis Personae sono collegate, in un modo o nell’altro, tra di loro, e fanno parte integrante dell’ambientazione, ma le Dramatis Personae sono anche e soprattutto legate ai personaggi (tramite le scelte di background operate dai giocatori) così da coinvolgerli maggiormente nella saga. Questo cast allargato, composto da potenziali alleati, mentori, nemici e amanti oltre-umani, sarà anche una preziosa risorsa per il Trovatore, che attraverso i loro legami con i personaggi, potrà garantirgli di far parte del mondo di Age of Uranus sin dal principio.

Pertanto, anche se presentate in pubblicazioni differenti, le Icon-Drive saranno uno strumento essenziale a disposizione del Trovatore, che potrà sempre impiegarle nel corso della Saga.