Age of Uranus ha delle regole dettagliate per gestire le storie, inoltre, esistono dei temi centrali che danno consistenza e risonanza emotiva alla narrazione. Questo gioco di ruolo è concepito per fornire una base ben solida al Trovatore, ma quando c’è bisogno di tornare a seguire un tono coerente, i concetti seguenti sono quelli centrali.

MISTERO

I misteri che si celano dietro la società supernaturale sono protetti da codici segreti e messaggi cifrati, nascosti nelle opere d’arte che gli oltre-umani nel corso dei secoli hanno realizzato. Questi misteri esercitano una forte presa su tutti gli oltre-umani, e li spingono a ricercarli e risolverli, anche se la risoluzione di uno di essi non fa altro che dar origine a mille altre domande senza risposta. I misteri non sono altro che la quintessenza della società oltre-umana, una cospirazione oscura e segreta che attrae coloro che la conoscono.

INTRIGO

L’esistenza degli oltre-umani è una fitta rete di intrighi che si traduce in un conflitto segreto di tutti contro tutti, col potere sugli esseri umani e sugli altri oltre-umani nelle vesti sia della ricompensa finale, sia dello strumento con la quale viene combattuto. Molti oltre-umani credono di essere gli oscuri governanti del mondo, ma sono imprigionati dai legami che li vincolano agli altri oltre-umani e dal Codex Dogmatis – Le leggi principali che governano la loro società, tramandate attraverso i secoli e rispettate da tutti gli oltre-umani.

PASSIONE

Per gli oltre-umani le passioni sono importanti come il potere, significano così tanto per loro che a esse dedicano l’intera gamma dei loro sensi soprannaturali. La loro più grande passione sono le cose da cui sono attratti (siano esse persone o oggetti), gli oltre-umani sono disposti a smuovere le montagne pur di possederle. Poiché una singola cosa (persona o oggetto) può piacere a un ampio numero di oltre-umani, ne deriva che molti conflitti all’interno della società supernaturale, scaturiscono proprio dalla contesa di quella cosa. Inoltre, tutti gli oltre-umani sono inclini al tipo di amore profondamente emotivo simile a quello che ha scatenato la guerra di Troia, o che ha mandato Inanna nell’aldilà. Gli oltre-umani sono creature con emozioni soprannaturali, ma anche con la capacità umana di essere incostanti o devoti.